Giurato noir per fiabe e racconti

Ciao Pallidoni,

questa volta sono imbarazzato e lusingato al tempo stesso, davvero.

Mi è stata appena comunicata, infatti, la nomina a Giurato per un importante concorso di fiabe e racconti per l’infanzia, organizzato dalla sezione Piemonte 3 di Kiwanis International.

Ancora una volta, quindi, forse anche per merito della “leggerezza” con cui lo si può affrontare, il genere giallo/noir viene ritenuto sdoganabile ed esportabile… Da parte mia, come è ovvio, farò di tutto per dimostrarmi all’altezza della situazione e non deludere le aspettative di chi mi ha voluto in Giuria.

Per tornare alla questione più importante, il concorso si chiama Semino fiabe e raccolgo sorrisi e prevede la creazione di alcune fiabe, da parte degli alunni delle scuole primarie, che saranno raccolte e, in seguito, raccontate ad altri bambini ospiti di ospedali e case di cura.

Lo scopo, molto semplice e diretto, è quello di impegnare i più piccoli nella creazione di un racconto, di una storia, che servirà a far sorridere altri bambini meno fortunati. I bambini potranno creare qualcosa con la loro fantasia, consapevoli che quel qualcosa diventerà subito un piccolo prezioso tesoro per altri bambini che stanno vivendo una realtà diversa, fatta anche di sofferenza. Il loro impegno rappresenterà un primo passo nel volontariato, nell’idea di riuscire a fare qualcosa per gli altri con le proprie forze.

Ad oggi, secondo le prime stime, sono già più di 4.000 i piccoli coinvolti in questo importante progetto.

Kiwanis, per chi non lo sapesse, è un’organizzazione internazionale per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana. Nel 1915, a Detroit nasce il primo club degli Stati Uniti d’America; il primo club  del Kiwanis International in Italia, invece, è stato fondato nel 1967 a Milano.
 
Il concorso 2008 partirà il 20 novembre, giornata in cui si celebra anche la Costituzione dei Diritti Internazionali a favore dell’Infanzia. Da questa data, gli alunni delle Scuole Primarie interessate inizieranno l’elaborazione delle fiabe, affiancati dalle loro maestre. La conclusione del progetto, invece, è fissata per il giorno 28/02/09.

Presso il Centro Studi Dell’Acqua di Sesto Calende (al 15 di via Indipendenza) si terrà la conferenza stampa di presentazione proprio il 20 novembre p.v., alle ore 15, alla presenza di educatori, dirigenti scolastici, Assessori alla Cultura, giornalisti della stampa locale e nazionale, televisioni, Presidenti e soci di tutti i Club della Divisione e dei membri della Giuria del concorso.

La Giuria, per completezza d’informazione, sarà composta da:
– Luca Broggini, Campione Italiano di canottaggio
– Lucia Chiarioni, Giudice On. Corte d’appello di Milano e psicologa infantile
– Paolo Franchini, scrittore
– Rossana Girotto, scrittrice di fiabe e direttore SestoInformazioni
– Paola Grimaldi, giornalista Focus Junior e Focus Pico
– Mauro Lanfranchi, scrittore
– Maria Teresa Meardi, psicoterapeuta infantile presso l’ospedale di Verbania
– Chiara Milani, giornalista e Vice Direttore di Rete55
– Maria Teresa Sacchi, pediatra
– Rosaria Trigari Monti, insegnante e scrittrice

Durante la conferenza stampa verranno comunicati tutti i dettagli nonché i nomi degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto e degli Ospedali nei quali le fiabe verranno narrate ai piccoli pazienti.

A questo punto, prego tutti gli interessati di dare massima pubblicità a questa iniziativa benefica; nel caso, vi potrete rivolgere a:

Jole Capriglia Sesia
Chairman Donne – Divisione Piemonte 3
Kiwanis International – Telefono: 347 2242640
www.kiwanis.it

Grazie a tutti per l’attenzione e, al solito, alla prossima!

Annunci

3 Risposte so far »

  1. 1

    […] Dal noir alle fiabe Paolo Franchini giurato speciale per […]

  2. 2

    […] Dal noir alle fiabe Paolo Franchini giurato speciale per il concorso […]

  3. 3

    […] di Voi si ricorda il progetto “Kiwanis” di qualche mese fa, quello che mi vedeva impegnato come (anomalo) giurato noir in un concorso di […]


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: